Quanto è difficile entrare in fisioterapia?

Domanda di: Naomi Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Entrare a Fisioterapia si conferma la sfida più ostica.
Anche quest'anno è quella che ha il rapporto meno favorevole tra posti e domande: 1 ogni 7,7. Ma è comunque migliore rispetto al 2021, quando fu di 1 su 8,4.

Dove è più facile entrare in Fisioterapia?

Fisioterapia è, tra le Professioni sanitarie, la facoltà di più difficile accesso. Di base, statisticamente parlando, entrare a Torino e Pisa è particolarmente complicato, mentre Bari potrebbe essere più accessibile.

Quanti punti ci vogliono per entrare in Fisioterapia?

Il punteggio minimo per entrare a fisioterapia si aggira sui 50 punti: la selezione è più rigida rispetto ad altri corsi di laurea in quanto i posti disponibili sono pochi ma il numero di richieste è decisamente alto.

Cosa fare se non si passa il test di Fisioterapia?

In questo caso, ti suggeriamo di scegliere una facoltà con un piano di studio simile e con delle materie da studiare al primo anno utili per superare il test l'anno successivo. Per questo, le alternative a medicina più gettonate sono farmacia, CTF, biologia, biotecnologie, chimica.

Come superare il test di ammissione a Fisioterapia?

Studiare ed esercitarsi ogni giorno

Per passare il test ed essere ammessi all'università, dovrai ricordati di studiare e fare esercizio ogni giorno. Solo in questo modo riuscirai a consolidare le conoscenze e sarai pronto/a nel migliore dei modi quando il fatidico giorno del test arriverà.

Pro e Contro dell'Essere Fisioterapista