Il segno zodiacale del Capricorno, come lo stambecco da cui prende il suo simbolo, è senza dubbio un segno forte e carismatico. Il Capricorno non si arrende davanti alle avversità ed è pronto a sopportare grandi carichi di lavoro e impegni stressanti pur di ottenere quello che desidera e raggiungere il suo traguardo.
Governato da Saturno, il pianeta che in astrologia simboleggia la maturità e la conquista della saggezza attraverso le prove della vita, chi nasce sotto il segno del Capricorno si distingue per una forza di volontà invidiabile e una grande capacità di resilienza.
Le persone nate sotto tale segno hanno notevole tenacia e ambizione, grazie alle quali possono raggiungere i propri traguardi con successo. Prudenza, pazienza, riflessione e autocontrollo appartengono anch'esse al Capricorno.
Per questo il nemico numero uno del Capricorno è il segno del Cancro, suo opposto nello Zodiaco: i nativi di giugno e luglio sono troppo sensibili e fragili a differenza del coriaceo Capricorno, che invece si piega ma non si spezza.
Quindi, chi è più forte Ariete o Capricorno? Difficile dirlo in realtà. A prima vista l'Ariete sembra più forte, con una personalità capace di sovrastare il Capricorno. I nati sotto il segno del Capricorno però sanno come controllare la situazione in silenzio, un controllo che è esso stesso forza e potenza.