Come si fa la rima alternata?

Domanda di: Sig. Gianmarco Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Nella Rima alternata la prima e la terza riga rimano alla fine, e la seconda e la quarta riga rimano alla fine seguendo lo schema ABAB per ogni stanza. Questo schema di rime viene utilizzato per poesie con stanze a quattro righe.

Come si chiama la rima alternata?

Rima alternata: lega il primo verso con il terzo, il secondo con il quarto.. Rima incrociata o chiusa: unisce il primo verso al quarto, il secondo al terzo. Rima incatenata o terza rima: lega terzine in catena: il primo verso con il terzo, il secondo con il primo e il terzo della terzina successiva...

Come si fa lo schema delle rime?

Rima alternata: il cui scherma è ABABCDCD, cioè quando il primo verso rima col terzo, il secondo col quarto ect.. Rima incrociata: il cui schema è ABBACDDC, cioè quando il primo verso rima col quarto e il secondo col terzo. Se il numero di versi coinvolti è dispari allora abbiamo: Rima ripetuta: il cui schema è ABCABC.

Che rima e ACD ACD?

la rima incrociata, dove, nei quattro versi di una quartina, i due “esterni” e i due “interni” rimano tra loro, secondo lo schema ABBA CDDC. È noto che anche questo schema è assai diffuso nelle quartine del sonetto.

Come è fatta la rima incatenata?

La rima è incatenata quando il primo verso rima con il terzo, il secondo con il primo e il terzo della terzina successiva e così via, secondo lo schema: ABA, BCB, CDC... È la rima della terzina dantesca.

LA RIMA ALTERNATA