Quanto è grande la circonferenza?

Domanda di: Isabel Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

La lunghezza di una circonferenza è uguale al prodotto della lunghezza del suo diametro per π oppure la lunghezza del suo raggio per 2π.

Quanto misura una circonferenza?

La formula corretta per calcolare la circonferenza di un cerchio viene data dalla moltiplicazione del diametro per il π (pi greco). Nello specifico, essa viene data dal seguente calcolo: "C = d * π" oppure "C = 2 * r * π", dove "C" sta per Circonferenza, "d" sta per diametro e "r" sta per raggio.

Perché 3 14?

Per questo il numero π è conosciuto anche come la costante di Archimede. Questo numero è così importante da avere un giorno di festa tutto per lui: il 14 marzo è il Pi Greco Day, una giornata per celebrare la costante di Archimede con tante iniziative in tutto il mondo, anche in Italia!

Qual è la circonferenza?

In geometria una circonferenza è il luogo geometrico di punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro. La distanza di qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio.

Dove si misura la circonferenza?

La circonferenza del braccio dev'essere misurata esattamente a metà distanza tra acromion e olecrano, a gomito flesso di 90°, nel braccio non dominante.

Big Bang! Un Viaggio nella Matematica - Il Pi Greco e il Numero Aureo - 14 Marzo Pi Greco Day