Quanto è la pena per rissa?

Domanda di: Doriana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

L'art 588 cp prevede che chiunque partecipa a una rissa è punito con la multa fino a 2.000 euro. Se nella rissa viene provocata l'uccisione di qualcuno, o qualcuno riporta una lesione personale, la pena, per il solo fatto della partecipazione alla rissa, è della reclusione da sei mesi a sei anni.

Quante persone per la rissa?

Secondo altra sentenza, il reato di rissa scatterebbe solo in presenza di più di tre persone [3]. Non sarebbero sufficienti, perciò, tre persone, ma almeno quattro. Si tratta, però, di orientamento minoritario: la giurisprudenza prevalente propende per la sufficienza della presenza di tre partecipanti.

Chi ha ragione in una rissa?

Torto e ragione in una rissa

In parole molto semplici, possiamo affermare che, in una rissa, hanno torto (e quindi risponderanno penalmente) coloro che partecipano con l'intenzione di fare del male, mentre hanno ragione coloro che si limitano a difendersi.

Quali sono le condizioni indispensabili perché si verifichi una rissa?

Per la configurazione del reato di rissa sono necessarie nella violenta contesa più centri di aggressione con volontà vicendevole di attentare all'altrui incolumità personale e la partecipazione di corrissanti divisi in gruppi contrapposti.

Cosa si rischia per accoltellamento?

Il colpevole del delitto tentato è punito(5): con la reclusione non inferiore a dodici anni, se la pena stabilita è l'ergastolo; e, negli altri casi, con la pena stabilita per il delitto, diminuita da un terzo a due terzi(6).

Rissa: chi ha torto e chi ha ragione? | avv. Angelo Greco