Quanto è lo scatto di anzianità?

Domanda di: Ing. Manfredi Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il valore dello scatto corrisponde al 4% della paga minima contrattuale, che varia ovviamente di professione in professione.

Quanto aumenta lo stipendio con lo scatto di anzianità?

Gli scatti non possono essere assorbiti da precedenti e successivi aumenti di merito. Ad esempio, se un dipendente inquadrato nel IV livello raggiunge uno scatto di anzianità, vedrà in busta paga un aumento di 20,66 euro mensili.

Cosa comporta lo scatto di anzianità in busta paga?

In pratica, viene aggiunta una somma fissa alla retribuzione di base legata ad una maggiore anzianità nell'azienda e alla crescita anche fronte di competenze ed esperienze del lavoratore, ed è indicata in busta paga. Inoltre, è un diritto riconosciuto per ogni tipologia di contratto.

Quando aumenta il livello in busta paga?

Il valore economico degli scatti di anzianità

La maturazione degli scatti di anzianità avviene dopo due, tre o cinque anni in genere, ma in realtà ogni settore ha normative diverse, indicate nei CCNL di riferimento.

Come si calcola l'anzianità lavorativa?

L'anzianità di servizio si calcola in giorni di calendario considerando non solo i giorni lavorati di effettiva presenza, ma anche i giorni di assenza per eventi tutelati dalla legge o retribuiti dal contratto collettivo.

Scatti di anzianità: come funzionano?