Domanda di: Ing. Claudia Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(40 voti)
Se la media lunghezza di una carrozza è ventisei metri, stando a google, – ammettendo addirittura che, essendo questo il treno-arca del Wilford-Noè, potrebbe essere molto più lunga – e le carrozze sono 1001, allora il treno è lungo almeno la bellezza di ventisei chilometri.
Il treno Snowpiercer è lungo 16 km. Il treno arca con 1001 vagoni è stato progettato in modo da consentire ai passeggeri di resistere per anni. Serre e luce artificiale vengono utilizzate per coltivare piante e frutti, che aiutano la maggior parte dei passeggeri a sopravvivere.
Nel mondo immaginario lo Snowpiercer procede grazie da un moto perpetuo. Come riportato in un dialogo l'energia è infinita per durata ma non per intensità, perciò ad ogni momento ne corrisponde una certa quantità disponibile.
Non era appunto facile accodarsi a un immaginario così complesso, non solo dal punto di vista dell'eredità ma anche della struttura stessa della vicenda: ci troviamo infatti su un treno lungo 1001 carrozze, dove l'umanità (o meglio una parte di essa) si è rifugiata dopo che una nuova era glaciale ha reso invivibile il ...
La soluzione offerta dal film è quella delle barrette proteiche, in un'intervista lo sceneggiatore e regista Bong Joon Ho ha spiegato che cosa contenevano le barrette. Secondo Joon-Ho le barrette sono state realizzate combinando alghe, zucchero e gelatina.