Domanda di: Dott. Vitalba Bruno | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(24 voti)
Giulia, con le varianti, supera quota 160.000 e si riconferma fra i primi nomi dei battezzati in Italia nel 2019; Giulio, rimane a quota di poco sotto 150.00.
Il nome per bambina Giulia come già abbiamo detto è molto diffuso, secondo l'ISTAT nel 2015 questo nome è stato scelto per 6222 bambine, ed è stato classificato il terzo nome più scelto dai genitori.
Giulia deriva dal latino “Iulia” o “Julia”, che era la forma femminile del cognomen romano Iulus, tipico della gens Iulia. Secondo altre interpretazioni, il nome potrebbe risalire anche a “Iovilios” (sacro a Giove) o “ioulos” (dalla capigliatura crespa, lanuginoso).
Giulia è una persona estremamente socievole e piacevole, dotata di grande fascino anche se può risultare troppo diffidente a causa della sua riservatezza.
Deriva dal latino Iulia o Julia, che era la forma femminile del cognomen romano Iulius; tipico della gens Iulia, potrebbe risalire a Iovilios o Jovilios ("sacro a Giove", "discendente da Giove"), oppure al termine greco ιουλος (ioulos, "lanuginoso", "dalla barba lanuginosa", "dalla capigliatura crespa").