Quanto era bella Cleopatra?

Domanda di: Ing. Lucia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Ma il paleontologo e divulgatore scientifico svela anche alcuni falsi miti che da secoli accompagnano la figura di Cleopatra: "Non era una donna bellissima, né aveva un fisico seducente. Era minuta, piccola, non colpiva per l'aspetto, aveva una voce dolcissima, ma le sue parole pungevano come dardi".

Che tipo di donna era Cleopatra?

Era attenta a sé, sapeva coccolarsi e sentirsi bella.

Nonostante la sua morte in circostanze terribili, probabilmente leggendarie, Cleopatra incarnava già in tempi antichissimi l'ideale della donna colta, lavoratrice, innamorata e attenta alla cura di sé.

Che viso avrebbe avuto Cleopatra?

Gli occhi, l'ovale e i suoi capelli, non lisci, sulle spalle, come lo stereotipo della leggenda ha insegnato a pensarli, ma molto mossi e ordinati. E le labbra, non sottili, come si potrebbe immaginare, ma piene. Il viso di Cleopatra è quello di una giovane dalla pelle d'ambra e dai lineamenti più europei che africani.

Come era Cleopatra fisicamente?

Viso ovale, naso lungo, grandi occhi e labbra leggermente rivolte all' ingiù. Espressione di grande potere.

Come era la vera Cleopatra?

Effettivamente, Cleopatra parlava 7 lingue, era particolarmente istruita, e il suo carattere era permeato da una grande ambizione, aspetto che ben si conciliava con la personalità di grandi generali come Giulio Cesare e Marco Antonio.

Cleopatra. Chi era realmente?