Chi colpisce il fuoco di sant'antonio?

Domanda di: Kociss Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

L'infezione colpisce prevalentemente gli adulti nel periodo inverno-primavera e si osserva frequentemente nei soggetti affetti da gravi forme tumorali, nei pazienti con deficit immunitari, nei pazienti con patologie del sangue e nei soggetti sottoposti a trattamenti con farmaci immunosoppressori.

Perché si prende il fuoco di sant'antonio?

L'Herpes Zoster è causato dal virus Varicella-Zoster. Generalmente, il sistema immunitario produce anticorpi sufficienti a bloccare la malattia, ma il virus può restare inattivo nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita.

Chi non prende il fuoco di sant'antonio?

Un soggetto con Herpes Zoster può trasmettere l'infezione soltanto ad individui che non hanno mai contratto l'infezione primaria (varicella) e che non sono stati vaccinati per questa malattia. Chiaramente, nell'eventualità del contagio, questi individui non svilupperanno il Fuoco di Sant'Antonio, bensì la varicella.

Come inizia il fuoco di sant'antonio?

Il primo sintomo del fuoco di Sant'Antonio normalmente è il bruciore, il formicolio o il prurito, di solito localizzato in una zona ben precisa, (un fianco, il torace, il volto…).

Come si prende il fuoco di Sant?

Il fuoco di Sant'Antonio, o più correttamente herpes zoster, è un'infezione caratterizzata dalla comparsa di una manifestazione cutanea che causa dolore, prurito e formicolio; è provocata dalla riattivazione del virus della varicella.

Fuoco di Sant'Antonio