Quanto fa bene salire e scendere le scale?

Domanda di: Maggiore Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Come molti sanno, salire e scendere le scale rappresenta un esercizio di grande efficacia a livello cardiovascolare e circolatorio, utile inoltre ad aumentare forza ed equilibrio. Un esercizio da fare in casa, senza spendere alcunché (non servono infatti né abbigliamento tecnico né attrezzature specifiche).

Cosa succede se faccio le scale tutti i giorni?

I benefici di fare le scale quotidianamente

Anche se può sembrare irrilevante, compiere ogni giorno qualche rampa di scale rappresenta a tutti gli effetti un'attività cardio che come tutte le altre aumenta l'ossigenazione dei tessuti, rafforza l'apparato cardiovascolare e riduce il rischio di malattie cardiache.

Quanto fa bene salire le scale?

Il movimento che facciamo salendo le scale porta al nostro fisico diversi vantaggi: aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, fa lavorare i muscoli delle gambe, permette di rassodare i glutei, brucia i grassi, migliorare la frequenza cardiaca e la capacità polmonare e contrasta la ritenzione idrica e la cellulite.

Quante volte devo salire e scendere le scale?

Per i primi 15 giorni sali di corsa 10 gradini per 5 volte (la discesa corrisponde alla fase di recupero). Fai un gradino alla volta e tieni un ritmo costante per tutte le 5 serie. La cadenza corretta è quella per cui dovresti sentire l'affanno solo nell'ultima serie. Ripeti questo esercizio 3 volte a settimana.

Quanti scalini al giorno per stare in forma?

Non per un sacrificio o per qualche fobia, ma per una scelta di benessere. A questo punto possiamo sapere che 300-400 gradini (non troppo ripidi) al giorno rappresentano una buona media per questo tipo di esercizio.

Esercizio sul salire e scendere correttamente le scale. Esercizio 4