Quanto guadagna un ambasciatore in Germania?
Domanda di: Dr. Eufemia Testa | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (72 voti)
Lo stipendio di un ambasciatore italiano in Germania è molto elevato, composto da una base retributiva nazionale e da una consistente indennità di servizio all'estero. Si stima che il guadagno possa superare i 300.000 euro lordi annui (o circa 30.000 euro mensili), spesso esentasse, oltre all'alloggio di servizio e auto blu.
Quanto guadagna l'ambasciatore americano in Italia?
Alla retribuzione annua, che varia dai circa 45.700 euro di un Segretario di legazione ai circa 126.000 euro di un Ambasciatore, va infatti sommata l'indennità di servizio all'estero, il cui importo cambia in base al costo della vita e al livello di rischio del Paese di destinazione.
Quanto guadagna un diplomatico in Svizzera?
La maggior parte dei membri del corpo diplomatico inizia da circa 106'000 franchi l'anno, pari a circa 8'185 franchi al mese (al lordo di tasse e detrazioni). A titolo di confronto, lo stipendio medio annuo in Svizzera è di 81'456 franchi.
Quante lingue deve sapere un ambasciatore?
Lingua inglese, incentrata su tematiche di attualità internazionale, e senza l'uso del dizionario. Una seconda lingua straniera, che il candidato può scegliere tra francese, spagnolo e tedesco, sempre senza ricorrere al dizionario.
Che laurea ci vuole per diventare ambasciatore?
Per diventare diplomatico serve laurea magistrale in LM-52 Relazioni Internazionali, Economia o Giurisprudenza, e superare il concorso MAECI. Il concorso richiede preparazione specifica su 8-10 materie che spesso vanno oltre i programmi universitari. La maggior parte dei candidati frequenta corsi preparatori annuali.
Che ruolo fa costì?
Per chi tifa Parolo?
