Domanda di: Ing. Elio Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(62 voti)
Per quanto riguarda lo stipendio, è opportuno considerare che dipende moltissimo dal livello della competizione; nei casi di incontri minori parliamo di cifre molto modeste, ma un arbitro ATP riesce a guadagnare comodamente tra i 1.000 e i 1.500 euro per una settimana di torneo.
Dopo tre anni di carriera il giudice di tribunale può arrivare a guadagnare poco meno di 4 mila euro al mese fino a raggiungere i 6.700 euro circa (incluse le indennità) dopo breve tempo. E si parla di stipendio netto.
Per intraprendere questa professione occorre frequentare un corso, per parteciparvi dobbiamo contattare il Comitato Regionale di appartenenza della Federazione Tennis. Ogni regione ha un suo sito e possiamo reperire l'elenco completo dei link su Federtennis.it, cliccando in alto alla sezione “Regioni”>”Siti Regionali”.
Quanto guadagna un arbitro che arbitra in Serie A?
Quanto guadagna un arbitro in Serie A
In media un arbitro italiano di Serie A incassa 3.800 euro lordi a gara che, moltiplicati per le 15 o 16 volte che può scendere in campo, diventano circa 60 mila euro stagione.
Dipende, ma comunque molto poco , se per seconda fascia intendi dal 150 in giù giocano nei tornei Challenger e Futures . Dipende sempre dal torneo ma di solito in questi tornei guadagnano poco, dai 7000 ai 1000 dollari al vincitore nei challenger , nei Futures ancora meno.