Perché il liquido di raffreddamento e Rosa?

Domanda di: Piererminio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Il liquido refrigerante organico rosa è di solito di colore rosa/rosso. Inoltre, è composto principalmente da prodotti organici che, in ultima analisi, fornisce una maggiore protezione del motore rispetto ai fluidi a base minerale.

Perché il liquido di raffreddamento è colorato?

I liquidi refrigeranti sono tutti colorati per aiutare ad individuare eventuali perdite e distinguere prodotti che non vanno mescolati tra loro.

Come sapere il colore del liquido refrigerante?

Liquido radiatore giallo o verde: cosa indicano i colori
  1. Il refrigerante di colore blu/verde smeraldo è un prodotto con un pH basico e composto da glicolo e additivi inorganici. ...
  2. Il refrigerante di colore giallo/porpora è un prodotto più recente e indicato per tutti i motori soggetti a corrosione organica.

Cosa succede se sbaglio liquido raffreddamento?

L'utilizzo di un liquido di raffreddamento per motori sbagliato può gradualmente comportare corrosione e danni alla pompa d'acqua, al radiatore, ai tubi del radiatore e alla guarnizione del cilindro. Nel peggiore dei casi, ne può conseguire un danno al motore.

Che differenza c'è tra i colori dell antigelo?

A differenza dei liquidi blu, verde e giallo, contiene solo additivi organici (senza silicati e fosfati) ed è identificato con la sigla OAT, ovvero Organic Additive Technology, cioè tecnologia con additivi organici. In alcune auto americane invece del colore rosso potresti trovare un colore più vicino all'arancione.

Posso mischiare il blu con il rosso? Parliamo di liquido radiatore