Quanto ha pagato la villa ad Arcore Berlusconi?

Domanda di: Amos Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

All'inizio degli anni ottanta, la proprietà fu valutata garanzia sufficiente a erogare un prestito di 7,3 miliardi di lire.. Berlusconi si insediò ad Arcore alla fine del 1974.

Chi ha venduto la villa in Sardegna a Berlusconi?

Berlusconi l'acquistò sul finire degli anni Ottanta da Gianni Onorato, proprietario della rete televisiva La Voce Sarda, e in quell'occasione fu ribattezzata (in precedenza si chiamava "Villa Monastero").

Quanto valeva la villa di Arcore?

Fu però ceduta in cambio della cifra, molto inferiore alla valutazione, di 500 milioni di lire in titoli azionari (di società all'epoca non quotate in borsa), con arredi, quadri e pinacoteca compresa, pagamento che fu inoltre dilazionato nel tempo.

Chi era il proprietario di villa Arcore?

Villa San Martino è una residenza signorile, realizzata dalla famiglia marchionale Casati Stampa nel XVIII secolo e inclusa nel comune di Arcore, nella provincia di Monza e Brianza, in viale San Martino. Dal dicembre 1974 è di proprietà della famiglia Berlusconi.

Qual è la villa più costosa di Berlusconi?

A gennaio 2021 Berlusconi ha fatto fare una perizia tecnica di valutazione dell'immobile, dal quale risulta un valore di circa 259 milioni di euro. Tale valutazione fa sì che la magione sia tra le più costose al mondo, ma, in caso di vendita, potrebbe avere un valore di mercato ancora più alto.

Silvio Berlusconi e la truffa all’orfana minorenne per comprare la villa ad Arcore (Marco Travaglio)