Quanto ha regnato Maria Antonietta?

Domanda di: Mattia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Antonietta (Vienna, 2 novembre 1755 – Parigi, 16 ottobre 1793), è stata regina consorte di Francia e Navarra, dal 10 maggio 1774 al 1º ottobre 1791, e regina dei Francesi, dal 1º ottobre 1791 al 21 settembre 1792, come consorte di Luigi XVI ...

Che carattere aveva Maria Antonietta?

D'indole vivace, Maria Antonia si comportava ancora come un “maschiaccio” e curava poco la sua persona quando nella primavera del 1770, a 15 anni, lasciò l'Austria per andare a nozze con l'introverso Luigi Capeto, erede al trono di Francia.

Cosa beveva Maria Antonietta?

Si dice che Maria Antonietta mangiasse quasi esclusivamente pollame, carni bollite, arrostite e pesce, decotti di lattuga, latte d'asina mischiato all'acqua d'orzo e bevesse solo acqua di Avray.

Cosa fece Maria Antonietta durante la Rivoluzione Francese?

Maria Antonietta: ostaggio della rivoluzioneDa allora Maria Antonietta, un vero e proprio ostaggio della rivoluzione, condusse un tenore di vita riservato, accettando la mediazione del conte di Mirabeau, un deputato che tentò, ponendosi come mediatore tra i sovrani e l'Assemblea Nazionale, di sostenere una monarchia ...

Quali furono le ultime parole di Maria Antonietta?

Le sue ultime parole furono poco solenni e rivolte ad Henri Sanson, il suo boia, a cui aveva pestato un piede per sbaglio: “Perdonatemi signore, non l'ho fatto apposta”. Pochi istanti dopo, intorno a mezzogiorno ed un quarto, Sanson azionò la ghigliottina e Maria Antonietta venne decapitata.

Maria Antonietta - La storia vera