Quanto incide la tiroide sul peso?

Domanda di: Orfeo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

“E' innegabile che il peso possa essere influenzato dalla funzione della tiroide. E', infatti, noto come l'ipertiroidismo possa accompagnarsi ad un dimagramento, a volte marcato, legato ad una perdita non solo di tessuto adiposo, ma anche di massa muscolare.

Quanti kg si prendono con ipotiroidismo?

L'incremento di peso di solito è di pochi chili e regredisce completamente dopo l'introduzione della terapia sostitutiva. L'ipotiroidismo (un disturbo che si caratterizza per una carenza di ormoni tiroidei) lieve o moderato non comporta invece alcuna variazione di peso.

Quando la tiroide ti fa ingrassare?

Studi epidemiologici indicano che i pazienti con lievi alterazioni di funzione tiroidea (ipotiroidismo subclinico) non sono più a rischio di sviluppare sovrappeso ed obesità. Piuttosto, è dimostrato che l'obesità si associa ad alterazioni di funzione tiroidea che sono conseguenti all'aumento di peso.

Chi soffre di tiroide può dimagrire?

Tra le manifestazioni più comuni dell'ipertiroidismo possiamo annoverare sintomi come un'improvvisa perdita di peso, un battito cardiaco irregolare, tachicardia, irrequietezza e aumento della sudorazione.

Quando la tiroide non fa dimagrire?

Ricerche attuali hanno dimostrato che la disfunzione tiroidea é causata già da piccole anomalie nel suo funzionamento. Un'attività debole della tiroide impedisce di perdere peso indipendentemente da diete o attività sportiva costante.

Quanto incide la tiroide sul peso corporeo? #shorts #shortsvideo