Cosa c'è dopo la menopausa?

Domanda di: Laerte Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

Post-menopausa: è il periodo che segue la menopausa e dura per il resto della vita di una donna. Con l'aumento dell'aspettativa di vita, la post-menopausa può interessare circa un terzo della vita di una donna. In questa fase si azzera completamente il livello degli ormoni e scompaiono i sintomi.

Cosa avviene dopo la menopausa?

Nel periodo postmenopausale la donna manifesta con frequenza notevolmente maggiore rispetto al periodo fertile, cistite recidivante, disfunzione sessuale femminile, prolasso genitale e incontinenza urinaria, ma, come detto, non tutti questi disturbi sono dovuti esclusivamente alla carenza di estrogeni legata alla ...

Quali sono le tre fasi della menopausa?

Nel corso del climaterio, si distinguono tre fasi: premenopausa, menopausa e post-menopausa.

Come cambia il corpo di una donna dopo la menopausa?

I sintomi principali della menopausa, sono: vampate di calore, sbalzi d'umore, gonfiore addominale, secchezza vaginale, decremento della densità ossea, calo del desiderio sessuale, perdita di tono muscolare, sbalzi della pressione sanguigna, tachicardia, risvegli notturni, difficoltà di concentrazione e depressione.

Perché dopo la menopausa si dimagrisce?

Il tuo metabolismo basale è rappresentato dalla quantità di calorie che il tuo corpo consuma quando è a riposo. Il fisiologico rallentamento delle funzioni vitali che sopraggiunge con l'arrivo della menopausa e l'avanzare dell'età porterà il tuo corpo a consumare meno calorie, anche a riposo.

Segreti di stile: Menopausa e sessualità