Quanto influisce la cilindrata sull'assicurazione?

Domanda di: Dott. Liborio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Più la cilindrata è elevata più aumenta il premio assicurativo. Il costo è determinato infatti sulla base dei cavalli fiscali, che crescono proprio in maniera proporzionale alla cilindrata. Anche i consumi di una vettura più piccola saranno inferiori.

Quanto cambia l'assicurazione in base ai cavalli?

Una regola generale che le compagnie seguono è: più il motore è potente, più sarà alto il premio assicurativo. In questo senso, incide soprattutto il numero di cavalli: possiamo dire che ogni due cavalli il premio aumenta.

Quanto costa l'assicurazione per un 2000 di cilindrata?

Prezzi medi auto cilindrata 2000 cc a confronto

Compagnia Genialloyd: premio di 384,00 euro, massimale 6.100.000 euro per persone e 6.100.000 euro per cose. Compagnia Genertel: premio di 491,00 euro, massimale 7.290.000 euro. Compagnia Zurich Connect: premio di 516,49 euro, massimale 10.000.000 euro.

Cosa fa aumentare l'assicurazione?

L'aumento dell'assicurazione è sempre proporzionato all'entità del danno e alla classe di merito a cui si viene assegnati dopo l'incidente, quindi dipende molto dal numero di incidenti provocati durante la propria vita di automobilista.

Cosa incide sul prezzo dell'assicurazione?

Fondamentale per calcolare il costo della polizza è la classe di merito di provenienza e assegnata all'assicurato, espressa da un numero che varia tra 1 e 18: la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, che pagano un premio più conveniente, mentre la classe 18 i più sinistrosi, che verseranno una tariffa più ...

Come pagare poco di assicurazione auto Prima.it