Come uscire dal letargo?

Domanda di: Nunzia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Per uscire dal letargo inizia con attività fisica in gruppo, scegliendo attività semplici e divertenti, insieme a un'alimentazione appropriata. Scelte drastiche come smettere di mangiare o correre tutti i giorni per ore non ti aiuteranno. Poniti un obiettivo raggiungibile e programma con cura la tua agenda settimanale.

Quando si esce dal letargo?

Il letargo di solito inizia circa a metà novembre e termina a marzo. A differenza delle marmotte, che attuano un vero e proprio letargo, l'orso cade in una sorta d'ibernazione o semi-letargo per il periodo invernale.

Come si svegliano gli animali dal letargo?

In pratica il loro organismo percepisce l'aumento delle temperature e delle ore di luce, capisce che è ora di svegliarsi e si rimette in moto: il respiro accelera, il battito cardiaco aumenta e il corpo è percorso da ”brividi” che fanno salire la temperatura corporea.

Cosa succede prima del letargo?

Una volta che le funzioni metaboliche saranno rallentate, l'animale potrà far riferimento alle sue riserve di grasso, così da sopravvivere. Prima del letargo, inoltre, muterà il pelo, e fodererà nido o tana con materiali isolanti.

Quando si sveglia dal letargo?

Quando arriva la primavera, più o meno a metà aprile (ma a volte le temperature alte provocano un risveglio anticipato), gli orsi si risvegliano dal loro torpore invernale.

Come uscire dal letargo invernale con più energia che mai: 5 consigli | Filippo Ongaro