Quanto latte d'avena posso bere al giorno?

Domanda di: Eliziario Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

Nell'ambito di una dieta equilibrata non si dovrebbe abusare di nessun ingrediente. Per cui, una tazza da 250 ml di latte di avena al giorno potrebbe essere una buona quantità per diverse persone.

Cosa succede se bevi troppo latte d'avena?

Inoltre, il consumo eccessivo del latte di avena può causare disturbi allo stomaco, dolori addominali e mal di testa.

Quanto latte d'avena a colazione?

Per esempio io utilizzo 40 g di avena insieme a 160 ml di liquido. Il rapporto può variare seconda della consistenza che preferite da 1:3 (120 ml di liquido) a 1:5 (200 ml di liquido), a seconda se vi piace più denso o più liquido. E' un fattore personale.

Quando bere il latte di avena?

Ideale da bere in qualsiasi momento della giornata, la bevanda è consumata principalmente a colazione e a merenda. Per via delle sue eccellenti proprietà rinfrescanti, il latte vegetale di avena è una delle bevande naturali più utilizzate durante le calde giornate estive.

Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni?

Questo alimento, grazie alla sua altissima capacità di attirare acqua e alla presenza di molti oligoelementi utili, abbassa in tempi brevi il colesterolo "dannoso" (LDL), senza influenzare quello "buono" (HDL). Mangiare regolarmente avena è quindi un ottimo modo per proteggere le nostre arterie dall'aterosclerosi.

Bere latte di avena: benefici - Salute 365