Come capire se ho l'artrosi cervicale?

Domanda di: Sesto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

La maggior parte delle persone affette da artrosi cervicale non presenta sintomi significativi. Quando si manifestano, possono includere dolore e rigidità nel collo e, occasionalmente, cefalea. I sintomi possono variare da lievi a gravi. A volte il dolore al collo può estendersi alle spalle, alle braccia e alle mani.

Come si scopre artrosi cervicale?

Fra i sintomi dell'artrosi cervicale, i più caratteristici sono i dolori percepiti alla nuca e al collo, la sensazione di rigidità e la difficoltà nel compiere anche movimenti banali, come girare o piegare il capo.

A cosa porta l artrosi cervicale?

Le conseguenze dell'artrosi cervicale

Analogamente alla lombalgia, l'artrosi cervicale è una patologia osteoarticolare legata a un deterioramento delle superfici ossee delle vertebre e dei dischi intervertebrali cartilaginei che le separano, promosso dall'usura.

Qual è la cura per l'artrosi cervicale?

Il trattamento, quando possibile, è di tipo conservativo, basato sulla fisioterapia e sull'assunzione di farmaci antidolorifici per il contenimento del dolore. In alcuni casi più gravi e complessi può essere necessario il ricorso alla chirurgia.

Cosa non si deve fare con artrosi cervicale?

Artrosi cervicale, cosa non fare
  • Dormire in posizione prona, con la testa piegata da un lato. ...
  • Rimanere nella stessa posizione troppo tempo.
  • Praticare gli esercizi per il dolore cervicale velocemente e con movimenti bruschi: un comportamento del genere potrebbe addirittura peggiorare la cervicalgia.
  • Procastinare.

Come sconfiggere l'ARTROSI CERVICALE: migliorare si può!