Nel caso dei libri usati, generalmente il prezzo a cui i marketplace o le librerie acquistano i libri per rivenderli è pari al 20-30% del prezzo di copertina. Se invece lo scambio avviene direttamente tra venditore e acquirente, si può arrivare al 50% del prezzo di copertina.
Per guadagnare con la vendita dei libri usati è sufficiente creare un account gratuitamente, pubblicare gli annunci e ricevere gli ordini dai clienti. Il bello di IBS è che consente di aprire un vero e proprio negozio online dove inserire i propri annunci e gestire gli acquisti autonomamente.
Sul portale Libraccio.it puoi mettere in vendita qualsiasi tipo di libro, quindi anche quelli scolastici. Per ogni libro usato riceverai il 25% o il 35% del prezzo di copertina, e dal ricavo netto dovrai sottrarre anche le spese per il ritiro del libro da affidare al corriere.
Un altro dei principali siti per vendere libri usati online è ComproVendoLibri.it che, a differenza di Libraccio, non si occupa di acquistare i testi, ma semplicemente di mettere in contatto chi vuole vendere un libro con chi vuole comprarlo.
Le spese che bisogna affrontare ammontano a una commissione di chiusura fissa di 0,99 euro + una commissione del 15,45% sul prezzo di vendita finale dei libri e e una commissione di gestione pari a 1,01 euro. Maggiori info qui.