Quanto mangia una gallina in un giorno?

Domanda di: Kai Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Ogni giorno, una gallina consuma circa 150 g di mangime a seconda della taglia, della stagioni e della razze, essendo alcune più sobrie di altre. La razione alimentare dei polli dev'essere costituita al 70% di alimenti destinati a fornire loro energia (prevalentemente i cereali), e al 30% di cibo ad apporto proteico.

Quanto mangia una gallina livornese al giorno?

Una gallina razza Livorno mangia in media 120-150 grammi di mangime al giorno che può essere fornito giornalmente oppure ogni due-tre giorni in mangiatoie preferibilmente sollevate da terra, in modo che l'animale non possa entrarvi dentro facendone fuoriuscire il contenuto.

Quanto mangime per galline ovaiole?

Le galline ovaiole hanno in media un consumo quotidiano di circa 110 – 150 grammi di mangime secco. Puoi nutrire le tue galline ovaiole con mangimi preconfezionati, che puoi trovare in miscele già pronte come le nostre.

Perché non dare il pane alle galline?

Il pane, pur essendo un derivato del frumento, non ha le stesse caratteristiche nutrizionali e tende a far ingrassare il pollo. La soluzione migliore sarebbe somministrarlo non più di una volta a settimana e preferibilmente secco e sbriciolato. Darlo bagnato potrebbe provocare diarrea e feci molli.

Cosa dare da mangiare alle galline in estate?

L'ideale sarebbe predisporre una “mangiatoia” in cui posizionare erba e verdure in modo tale che possano essere “piluccate” e non calpestate (ad esempio appese ad un paletto, ad una rete o ad un ramo, a circa 40 centimetri da terra). Nel periodo estivo i semi di cocomero e di melone sono altamente graditi.

QUANTO COSTA ALLEVARE UNA GALLINA?