VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come faccio a capire dal CUD se devo pagare?
Ti rispondo subito: dalla CU non si può capire se devi pagare o meno. La CU infatti la emette il tuo datore di lavoro sulla base dei soli redditi che ti paga. Non sa se hai altri redditi, se hai altre entrate.
Cosa succede se ho 4 CUD?
I contribuenti che hanno ricevuto due o più CU saranno tenuti a presentare il modello 730 ai fini sia di dichiarare l'importo dei redditi percepiti che per il calcolo esatto dell'Irpef dovuta.
Come evitare di pagare due CUD?
Per evitare di ritrovarsi con importi a debito in sede di dichiarazione dei redditi, risulta opportuno chiedere all'Inps, al datore di lavoro o al sostituto d'imposta in generale, in sede di tassazione mensile della pensione o dello stipendio, innanzitutto di non operare detrazioni, eventualmente di applicare anche un' ...
Chi ha solo lo stipendio deve fare il 730?
Modello 730: quando non è obbligatorio: Gli unici casi in cui il Modello 730 non risulta obbligatorio sono i seguenti: contribuenti che nel 2020 hanno percepito redditi da lavoro dipendente o trattamenti pensionistici da un unico sostituto d'imposta e hanno quindi ricevuto una sola CU (ex CUD);
Come si paga il 730 a debito?
Se, al contrario, emerge un debito, il contribuente che invia direttamente la dichiarazione può effettuare il pagamento tramite la stessa applicazione online (la procedura consente, infatti, di indicare l'Iban del conto corrente su cui effettuare l'addebito).
Cosa succede se non si è mai fatto il 730?
In tale caso, parliamo di omessa dichiarazione. Di conseguenza, il contribuente dovrà pagare al Fisco, in seguito a contestazione: la sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell'ammontare delle imposte dovute, con un minimo di euro 250; se non sono dovute imposte, si applica la sanzione da euro 250 a euro 1.000.
Come faccio a sapere se mi conviene fare il 730?
Come capire se devi o ti conviene fare il 730 per il 2021?
quanti datori di lavoro hai avuto nel corso dell'anno. se hai percepito qualche integrazione (es. ... dove hai vissuto (se è cambiato il tuo domicilio fiscale nel corso dell'anno) se possiedi case o terreni che hai affittato o che hanno generato redditi.
Come capire se il 730 e a debito?
In particolare: se è a debito, l'importo è indicato nel prospetto di liquidazione del modello 730/4 al rigo 161, con la seguente descrizione: “Importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico in busta paga”.
Perché con due CUD si paga di più?
Perchè con due CUD si pagano più tasse In questo caso infatti quello che accade è che a fine anno risultino doppiamente detratti alcuni importi non spettanti, ed inoltre che si debba pagare la differenza per aver superato lo scaglione successivo IRPEF cumulando due redditi da lavoro o lavoro e pensione.
Qual è il reddito minimo per non pagare le tasse?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Dove si fa il 730 gratis?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non ho i soldi per pagare le tasse?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come viene calcolato il rimborso del 730?
Supponiamo che quest'anno tu abbia sostenuto un totale di spese mediche pari a 1.000 euro (somma di scontrini della farmacia, ricevute mediche, ticket, etc.). A questi 1.000 euro devi sottrarre la franchigia di 129,11 euro e sull'importo risultante dovrai calcolare il 19%. Questo 19% andrà a diminuire l'importo IRPEF.
Come si calcola il 730 con CUD?
Dalla retribuzione lorda si sottraggono sia i contributi previdenziali sia l'IRPEF. Sottraendo queste somme otterremo la cifra del nostro stipendio netto. Per ciò che riguarda il rimborso, dovremo tenere conto dei versamenti IRPEF dell'anno precedente. Dovremo tenere traccia delle cifre mese per mese.
Quando si paga il 730 in busta paga?
Il rimborso in busta paga avviene per i dipendenti il mese successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi, mentre per i pensionati dopo 60 giorni.
Cosa succede se si sbaglia a compilare il 730?
In caso di errore Se si riscontrano errori di compilazione o di calcolo, è possibile rivolgersi a chi ha prestato l'assistenza per correggerli. In questo caso è necessario compilare il modello 730 integrativo.
Per chi è obbligatoria la dichiarazione dei redditi?
In linea generale, l'art. 3 del TUIR indica che devono presentare la dichiarazione dei redditi in Italia: I soggetti ivi fiscalmente residenti per i redditi ovunque percepiti; I soggetti fiscalmente residenti all'estero per i redditi percepiti in Italia.
Quante rate per debito 730?
FINO A SEI RATE TOTALI Il Fisco dà la possibilità di rateizzare l'Irpef a debito, fino a un massimo di sei rate totali (quattro per i pensionati). La scelta di pagare a rate deve essere indicata nel modello 730 alla sezione V, Rigo F6, colonna 7.
Quante rate si possono fare per pagare le tasse?
fino a 5.000 euro, le somme possono essere pagate in un numero massimo di 8 rate trimestrali di pari importo. oltre 5.000 euro, le somme possono essere pagate in un numero massimo di 20 rate trimestrali di pari importo.
Come si calcola il 730 con due CUD?
In caso di due o tre CUD, é necessario compilare un rigo del Quadro C Sezione I, per ogni reddito. Sono infatti presenti 3 righe: C1, C2 e C3 e possono quindi contenere fino a 3 redditi. Se hai ricevuto più di 3 CUD, dovrai compilare un'altra dichiarazione dei redditi.