Come conservare più a lungo le patate?

Domanda di: Dr. Artes Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Come conservare le patate: posto buio o asciutto
Le patate vanno messe in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall'umidità, onde evitare che si rovinino. Non vanno utilizzati contenitori ermetici, ma piuttosto occorre conservarle nei sacchi a rete, poiché necessitano dell'aria per non deperire velocemente.

Come si conservano le patate per durare a lungo?

conservatele in un luogo buio e fresco, ma senza umidità: l'ideale sarebbe la cantina, ma anche un mobile di cucina che non aprite spesso; la temperatura di conservazione delle patate deve restare tra i 4°e i 10°: ma non conservatele in frigo, perché potrebbero alterarsi.

Quanto tempo si possono conservare le patate?

Non tenere le patate crude in frigo, in quanto le basse temperature possono alterarne il sapore. Con questo metodo di conservazione si manterranno fresche per 1-2 settimane circa. Per una conservazione a lungo termine, assicurati che la temperatura sia compresa fra i 7 e i 13 °C.

Quando le patate hanno i germogli si possono mangiare?

In realtà i germogli contengono solanina, una sostanza che non è cancerogena ma piuttosto tossica per l'organismo: può infatti provocare, se ingerita in grandi quantità, vomito, diarrea e accelerazione del battito cardiaco. La solanina si concentra nei germogli, che non vanno consumati, e nella buccia della patata.

Quando si tolgono i germogli alle patate?

In ogni caso, per mantenere un'accettabile qualità delle patate, è essenziale eliminare i germogli dai tuberi appena si formano, senza attendere che si sviluppino in modo eccessivo.

COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela