Quanto prende un muratore a Lugano?

Domanda di: Samira Conti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Il contratto nazionale collettivo per il settore dell'edilizia in Svizzera stabilisce un salario minimo di circa 5.500 CHF per i muratori specializzati e di circa 4.500 CHF per i lavoratori non qualificati.

Quanto guadagna un muratore a Lugano?

In base a queste informazioni, i muratori e i costruttori di strade sono gli artigiani meglio pagati in Svizzera, scrive l'organizzazione in una nota.Il salario medio del personale di cantiere - compresi i lavoratori non qualificati, ma senza i capi muratore - si attesta a 5704 franchi (+0,9% in termini nominali ...

Quanto guadagna un manovale edile a Lugano?

I salari dei lavoratori edili sono aumentati in media dell'1,5% nel 2022 rispetto all'anno prima, secondo un sondaggio dell'Associazione svizzera degli impresari-costruttori (SSIC). In Ticino il salario medio è inferiore al dato nazionale.

Quanto è uno stipendio medio a Lugano?

In Svizzera non esiste un salario minimo nazionale. Alcuni Cantoni ne hanno però introdotto uno valido sul loro territorio. Anche alcune convenzioni collettive e aziende ne prevedono uno specifico al loro settore o alla loro azienda. Nel 2020 il salario mediano in Svizzera era di 6'665 franchi.

Come fare il muratore in Svizzera?

Formazione nella pratica professionale: in un'impresa di costruzioni. Formazione scolastica: 1 giorno alla settimana presso la scuola professionale. Corsi interaziendali: 72 giorni (muratore/trice AFC), 48 giorni (aiuto muratore/trice CFP). Conclusione: Muratore/trice con attestato federale di capacità (AFC).

STIPENDIO MURATORE: QUANTO si GUADAGNA nell'edilizia