Domanda di: Dr. Eufemia Lombardi | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(60 voti)
Le tartarughe di terra possono camminare a una velocità media di circa 5 5 – 20 2 0 metri all'ora, ma sono capaci di raggiungere velocità di punta fino a 100 1 0 0 metri all'ora. Sebbene il loro movimento sia generalmente metodico e a zig-zag, possono percorrere 100 1 0 0 metri o più in linea retta, allontanandosi notevolmente dal loro rifugio abituale.
Le tartarughe di terra possono camminare a una velocità che può raggiungere i 100 metri all'ora, mentre quelle d'acqua possono nuotare a velocità davvero sorprendenti.
Come fare con le tartarughe quando si va in vacanza?
Se le tartarughe vivono in terrario, però, non dovrebbero essere lasciate da sole neanche per 2 giorni: in quel caso, la soluzione migliore quando si va in vacanza è cercare il supporto di un pet sitter che possa visitare la testuggine tutti i giorni.
Le tartarughe non solo hanno una buona memoria, ma possono anche associare la presenza del padrone a esperienze positive e apprendere tramite l'osservazione. Questo suggerisce che, pur non provando affetto nello stesso modo dei mammiferi, sono in grado di riconoscere chi si prende cura di loro.
Come posso ritrovare una tartaruga di terra che è scappata?
Come ritrovare una tartaruga di terra scappata
Prima di tutto controlla la zona in cui vive la tua tartaruga di terra. Esamina l'area in cerca di possibili tracce del suo passaggio, analizzando il recinto alla ricerca di aperture o buchi utili per favorire la fuga.