Quanto può durare un estintore?

Domanda di: Irene Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

L'estintore a polvere ha una durata di 36 mesi, trascorso questo periodo l'estintore si deve sostituire o revisionare. Al costo estintore a polvere si deve calcolare anche quello dello smaltimento delle polveri.

Quanto tempo durano gli estintori?

L'estintore ha una durata di vita massima di 18 anni. Dopodiché il dispositivo dovrà essere messo fuori servizio e smaltito. Questo passaggio vale sia per gli estintori portatili omologati, che carrellati.

Quanto dura carica di estintore?

36 mesi per gli estintori a polvere; 48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma, i cui serbatoi sono in acciaio inox; 60 mesi per gli estintori a Co2; 72 mesi per gli estintori ad idrocarburi alogenati.

Cosa succede se un estintore è scaduto?

Estintori scaduti: sanzioni

Gli estintori scaduti o non funzionanti infatti devono essere smaltiti correttamente, perché al loro interno si possono trovare delle sostanze tossiche, dannose sia per la salute dell'uomo che per l'ambiente.

Quando va revisionato un estintore?

Il controllo degli estintori è una pratica di manutenzione da operare almeno una volta ogni sei mesi, la sua periodicità è imposta per legge e deve essere eseguita da personale esperto certificato per valutare al meglio le funzionalità di uno strumento di protezione antincendio così importante.

Estintori - in 5 minuti