Quanto può stare la carne in marinatura?

Domanda di: Sig. Alessandro Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

La marinatura dona alla carne caratteristiche uniche, ma se lasciata troppo tempo insieme a questi ingredienti si rischia di avere un taglio di carne troppo fibroso e duro, quasi immangiabile. Ecco perché la regola generale stabilisce di non superare mai le 24 ore.

Quanto tempo può stare nel frigo la carne marinata?

Per quanto riguarda il manzo, il maiale, l'agnello e gli arrosti come braciole, bistecche, questi possono essere marinati fino a 4/5 giorni (tutto dipende anche dalla temperatura interna del frigorifero).

Quanto tempo può stare la carne a marinare?

carni rosse (manzo, agnello): da 4 a 6 ore. carne di maiale: da 2 a 4 ore. pollame: da 2 a 4 ore. pesci interi: 1 o 2 ore.

Quanto può durare una marinatura?

Per smorzare l'odore delle carni appena cacciate la marinatura può durare anche un paio di giorni. Se invece dovessimo scegliere la marinatura per carni bianche saranno sufficienti 2 ore in immersione, introducendo a seconda del proprio gusto anche succo di limone o aceto.

Come conservare la marinatura?

La marinatura sottovuoto, risulta addirittura essere più semplice grazie alla chiusura ermetica dei sacchetti: il vantaggio è che il sottovuoto riesce addirittura ad aumentare gli aromi, la fragranza e l'odore delle spezie e delle erbe, conferendo alla carne (o al pesce) un sapore vivace e riconoscibile.

Videoricetta: I segreti della marinatura