Quando C2 non è pertinenza?

Domanda di: Eufemia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Le tre pertinenze devono appartenere a categorie catastali diverse. Ciò significa che non si possono considerare come pertinenze dell'abitazione principale una cantina e un solaio, entrambe C2.

Quando C2 e pertinenza?

Gli immobili che appartengono alla categoria catastale c/2 possono essere considerati pertinenza della prima casa. Può rientrare nelle pertinenze una sola unità c/2 e solo nel caso in cui non vi siano porzioni legate all'abitazione principale assimilabili alla medesima categoria.

Come capire se è una pertinenza?

La definizione normativa è contenuta nell'art. 817 del codice civile, ai sensi del quale: “Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima”.

Quando non è pertinenza?

Per potersi definire pertinenza, un bene non deve per forza essere fisicamente collegato o posizionato in un luogo vicino a quello rispetto al quale è di servizio, ma può trovarsi anche molto distante, poiché il legame che intercorre fra i due non è di prossimità, ma di tipo economico e funzionale.

Quante pertinenze C2?

La categoria C2 è assoggettata all'IMU nel momento in cui non è considerata come di pertinenza dell'immobile. La regola infatti stabilisce che per ogni abitazione si possono avere fino ad un massimo di 3 pertinenze, ognuna accatastata secondo le seguenti categorie catastali C2 C7 C6: C7 tettoie.

Cosa sono le pertinenze di un abitazione