Domanda di: Lucrezia De rosa | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(16 voti)
Pagando una multa stradale entro 5 giorni dalla contestazione o notifica, si ottiene uno sconto del 30% sull'importo della sanzione. Lo sconto si applica solo sulla sanzione principale, non sulle spese di notifica o di procedimento. Se non pagata entro questo termine, la multa va pagata per intero entro 60 giorni, pena il raddoppio della sanzione.
Il pagamento con lo sconto del 30%, se effettuato correttamente, estingue la sanzione, per questo, non sarà poi possibile impugnare il verbale presentando il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.
In base all'articolo 202 del Codice della Strada, è possibile pagare le multe con uno sconto del 30% se il pagamento viene corrisposto entro 5 giorni dalla data di contestazione o dalla notifica.
Oltre a risparmiare tempo rispetto ai metodi tradizionali, chi sceglie il pagamento digitale può usufruire di uno sconto del 30% sull'importo della multa, a condizione che il versamento avvenga entro i primi cinque giorni dalla notifica.
Cosa succede se pago la multa scontata dopo i 5 giorni?
Trascorsi 5 giorni - successivi alla data della contestazione o della notifica del verbale - il trasgressore perde la possibilità di pagare in forma scontata del 30%. Oltre all'importo intero, quando previsto saranno addebitate anche le spese di procedimento e di notifica.