Domanda di: Edipo Longo | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(17 voti)
Nonostante la continua evoluzione nella costruizione delle lenti fotocromatiche, la loro funzionalità è garantita per circa 2 anni o 2000 cambi di transizione chiaro scuro. In seguito, l'usura farà il suo corso e porterà la lente ad essere non solo più lenta nella transizione ma si scurirà via via sempre meno.
Le lenti fotocromatiche si scuriscono in base all'intensità della luce, quindi potrebbero esserci situazioni in cui diventano scure come gli occhiali da sole, ma in altri casi l'oscuramento potrebbe essere molto lieve.
I raggi ultravioletti (UV) del sole influenzano le molecole delle lenti fotocromatiche che reagiscono cambiando di colore. Si scuriscono alla luce anche nei giorni in cui il cielo è coperto, perché i raggi UV penetrano comunque attraverso le nuvole.
Che differenza c'è tra occhiali polarizzati e fotocromatici?
Le lenti progressive fotocromatiche hanno il plus di poter essere indossate, a differenza degli occhiali polarizzati, sia in ambienti interni con luce artificiale che in esterni con la luce del sole di varia intensità.
Che differenza c'è tra lenti fotocromatiche e Transition?
Cosa sono gli occhiali fotocromatici? Le lenti fotocromatiche, anche dette lenti transition o lenti a scurimento automatico, sono progettate per reagire alla luce ultravioletta. Le lenti si scuriscono quando ci si trova al sole. In mancanza di luce UV, le lenti rimangono trasparenti.