Quanto si dimagrisce con l'allattamento?

Domanda di: Dr. Lorenzo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Quando si allatta, il dispendio energetico della mamma aumenta a causa dell'aumento del latte che richiede molta energia e quindi una perdita significativa di calorie. Si bruciano tra le 300 e le 500 calorie al giorno allattando secondo le poppate.

Quanti kg si possono perdere in allattamento?

Ogni mamma, inoltre, necessita di abbastanza energia e nutrienti per essere in salute, attiva ed in grado di prendersi cura del bambino. Una donna che allatta non dovrebbe perdere più di 2 kg al mese.

Quando si smette di allattare si ingrassa o si dimagrisce?

Con la fine dell'allattamento cessa di funzionare anche la componente endocrina coinvolta nella produzione di latte e il momento sarà più favorevole per perdere peso.

Come perdere peso velocemente durante l'allattamento?

Per placare i morsi della fame, tenete con voi vicino al letto un piccolo snack e una bevanda (in un thermos o in una tazza), così avrete a portata di mano qualcosa da sgranocchiare durante la poppata notturna. E' molto importante anche avere un'alimentazione salutare durante l'allattamento.

Perché si ingrassa allattando?

Dipende da quanto peso si è preso in gravidanza: mentre sei in dolce attesa, il tuo organismo tende ad immagazzinare grassi per avere a disposizione calorie extra, necessarie per l'allattamento. Questo significa che se avessi immagazzinato più calorie, potresti addirittura prendere peso.

Si può dimagrire in allattamento? - Post partum #6