Domanda di: Dr. Ulrico Bianco | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(71 voti)
Nel caso di iscrizione alla Gestione Separata INPS, si dovrà applicare un'aliquota del 25,98% sulla propria base imponibile, per poter calcolare i contributi da versare nel 2022.
Tuttavia, come qualsiasi altra forma di reddito, i guadagni derivanti da OnlyFans sono soggetti a tassazione. Gli aspetti fiscali per i performer che operano su OnlyFans possono essere complessi, poiché si trovano all'incrocio tra reddito da lavoro autonomo, diritti d'autore e commercio elettronico.
Se la tua attività da creator diventa regolare, allora sarà necessario aprire una Partita IVA. Tuttavia, se la tua attività è occasionale e sporadica, è comunque possibile dichiarare i guadagni come redditi derivanti da una prestazione occasionale durante la dichiarazione dei redditi.
Quando è invece obbligatorio aprire la Partita Iva per l'attività svolta su OnlyFans? Si deve aprire la Partita iva per OnlyFans quando l'attività non può considerarsi occasionale, ma è a tutti gli effetti un'attività abituale e continuativa nel tempo.
Quanti soldi si possono guadagnare senza partita Iva?
Prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio: per chi svolge un'attività occasionale che non supera i 5.000 euro all'anno, non è necessario avere una partita IVA. In questo caso, è possibile emettere una ricevuta per prestazione occasionale indicando il proprio nome e cognome e la prestazione svolta.