Cosa succede se aumenta la domanda di un bene?

Domanda di: Flaviana Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Sul mercato la domanda e l'offerta si influenzano, anche se in partenza sono i venditori a stabilire il prezzo della merce. Se la domanda di un bene supera l'offerta, allora esso diventa raro quindi i produttori aumentano il prezzo.

Cosa succede quando aumenta la domanda?

Un aumento della domanda di un bene (spostamento verso destra della curva di domanda), causa un aumento sia della quantità sia del prezzo di equilibrio. Una diminuzione della domanda di un bene (uno spostamento verso sinistra della curva di domanda) causa una diminuzione sia della quantità sia del prezzo di equilibrio.

Quando aumenta la domanda di un bene?

Secondo la legge di domanda, la quantità domandata aumenta quando il prezzo del bene diminuisce; la legge di offerta, al contrario, afferma che la quantità offerta di un bene aumenta all'aumentare del suo prezzo.

Cosa succede se la domanda diminuisce?

In generale tutte le curve di domanda hanno pendenza negativa, questo significa che più il prezzo di un bene o servizio è alto, meno ne viene richiesto. Viceversa più un bene o servizio è a buon mercato, più ne viene venduto. La relazione tra quantità e prezzo è dunque inversa.

Cosa succede alla curva di domanda se il prezzo aumenta?

LEGGE DELLA DOMANDA: a parità di altri fattori, quando il prezzo di un bene aumenta, la quantità domandata diminuisce.

Lezione 1- LA DOMANDA