Quanto si pesa di più durante il ciclo?

Domanda di: Dott. Elsa Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

A partire da dieci giorni prima dell'arrivo del ciclo, la ritenzione idrica può aumentare il peso corporeo anche del 4%. Ciò significa che una donna di 60 kg può arrivare a pesare 2,5 kg in più durante il periodo del ciclo mestruale.

Quanti giorni dopo il ciclo ci si può pesare?

Dopo quanto ci si sgonfia dal ciclo

La buona notizia è che già verso il terzo-quarto giorno dall'inizio delle mestruazioni si perde peso, perché gli ormoni tornano alla normalità. E si comincia a perdere liquidi, e quindi a sgonfiarsi.

Perché durante il ciclo si pesa di più?

Quando mancano pochi giorni all'arrivo delle mestruazioni, l'aumento degli estrogeni fa sì che il corpo trattenga una maggior quantità di acqua e sale. La ritenzione idrica gonfia le cellule e questo, a volte, causa un leggero aumento di peso e un senso di gonfiore e pienezza.

Perché la sera peso 2 kg in più?

Avete mangiato più del solito la sera prima (basta una pizzetta esatto): la bilancia potrebbe effettivamente segnare 2 kg in più ma si tratta di liquidi e la situazione rientra in un solo giorno. Quindi, niente panico.

Perché non si perde peso durante il ciclo?

La fluttuazione ormonale può determinare aumento di peso dovuto prevalentemente a ritenzione idrica e richiamo di liquidi, non solo, ma spesso nei giorni precedenti alla mestruazione molte donne soffrono di costipazione, situazione che porta a gonfiore addominale.

Aumento di peso durante il ciclo