Quanto si può scaricare per occhiali da vista?

Domanda di: Marco Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Per l'acquisto di occhiali da vista è prevista una detrazione Irpef del 19%, applicabile su spese superiori a 129,11 euro e ottenibile sia per le spese sostenute dal contribuente sia per quelle sostenute per conto del coniuge o di altri familiari a carico.

Come scaricare dal 7.30 gli occhiali da vista?

Bisogna far riferimento al quadro E, SEZIONE I - spese per le quali spetta la detrazione d'imposta del 19, del 26, del 30 e del 35 per cento, e inserire nel rigo E1 i costi complessivamente sostenuti nel 2021 per le cure, l'acquisto di dispositivi medici, di farmaci non solo relativi a problemi di vista.

Come scaricare gli occhiali da vista?

Per fruire della detrazione fiscale del 19% sugli occhiali da vista è necessario indicare la spesa nella dichiarazione dei redditi come acquisto di dispositivo medico. Nel caso della visita oculistica, la spesa dovrà essere riportata nel 730 come prestazione specialistica.

Come faccio a sapere se un dispositivo medico è detraibile?

L'onere di individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione può assumerlo anche chi vende il dispositivo, integrando le indicazioni da riportare sullo scontrino o sulla fattura con la dicitura “prodotto con marcatura CE” o, per i dispositivi diversi da quelli di uso comune elencati in allegato alla citata ...

Quanto costa in media un paio di occhiali da vista?

Il prezzo degli occhiali da vista varia di molto in base alle lenti che si scelgono. Se l'occhiale è per la vista da lontano o da vicino il prezzo parte dai 150–200€ nei negozi, invece su Adrialenti.it li acquisti già a partire da 44.90€!

Come scegliere una montatura da vista. Le 5 cose più importanti da valutare!