Domanda di: Dr. Gianriccardo Grasso | Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(13 voti)
A Siderno, la gestione criminale è storicamente riconducibile al Locale di Siderno, una potente struttura della 'ndrangheta che coordina diverse 'ndrine, tra cui spiccano i Commisso (conosciuti anche come Commisso-Macrì), i Muià e i Figliomeni. I Commisso, in particolare, sono stati storicamente vincenti nella faida locale.
La faida di Siderno è una faida di 'ndrangheta scoppiata nel comune di Siderno a partire dal 1987 tra la Commisso e dei Costa, la prima con a capo Cosimo Commisso e la seconda Giuseppe Costa. La faida si concluderà nel 1991 con la vittoria dei Commisso.
La famiglia Commisso, soprannominati quagghia e chiamati anche famiglia Macrì, sono una potente 'ndrina originaria di Siderno con ramificazioni in Canada, Argentina e Australia; sono attivi nel narcotraffico, in infiltrazioni negli appalti pubblici e nel settore sanitario.
Alla base della piramide mafiosa vi sono i "picciotti" o "soldati", che costituiscono l'esercito di Cosa Nostra; salendo si trova la figura del "capodecina" che controlla l'operato di dieci uomini; ancora più in alto la figura del "capo mandamento" (il mandamento è un insieme di tre famiglie territorialmente contigue).
Le "Cinque Famiglie" si riferiscono quasi sempre alle cinque principali famiglie mafiose italo-americane di New York (Cosa Nostra statunitense): Genovese, Gambino, Lucchese, Bonanno e Colombo, che controllano gran parte delle attività criminali organizzate nella città. Il termine è anche usato in contesti diversi, come il pattinaggio freestyle o la simbologia buddista, ma la più famosa è quella criminale.