Quanto si svaluta uno scooter?

Domanda di: Ing. Sue ellen De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Uno scooter usato, perde (a seconda delle condizioni) di anno in anno, non più del 15, 20%. Quando non puoi fare altrimenti, perché il modello che hai scelto non è più in produzione.

Quanto si svaluta una moto in un anno?

Controllate il deprezzamento

Di norma, tutte le moto perdono circa il 18% del loro valore di mercato subito dopo essere state acquistate. Ricordatevi che durante i primi cinque anni di vita ogni moto perde il 10% del suo valore, dopodichè la svalutazione rallenta.

Come valutare il prezzo di uno scooter usato?

Per attribuire dunque l'esatto valore economico di un motoveicolo occorrerà quindi valutare se abbia o meno le ruote lisce, se è graffiata, se è da revisionare e molti altri parametri, non ultimo quello relativo allo stato della sua carrozzeria. Tutti questi fattori si sommano, fino a raggiungere il prezzo di vendita.

Qual è il periodo migliore per comprare uno scooter?

Il periodo che abbiamo trovato più propizio per l'acquisto online di motoveicoli è sempre quello invernale, fino a Gennaio o Febbraio sono moltissime le occasioni anche sul nuovo e si tratta spesso di moto rimaste invendute.

Cosa sapere prima di acquistare uno scooter?

Controlla se ci sono graffi o ammaccature sugli specchi o sulla scocca, se la catena è ben lubrificata, se le gomme sono in buono stato e l'olio è a livello del motore; verifica anche lo stato di usura di manopole, leve, pedane e comandi a pedale, che deve essere coerente con il chilometraggio dichiarato.

Cosa guardare prima di acquistare un motorino