Quanto si vive con emoglobina a 5?

Domanda di: Ing. Antimo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

I pazienti con valore di Hb compreso tra 4.1 e 5.0 g/dL sono sopravvissuti per un tempo mediano di 11 giorni (range interquartile: 1-23) dal momento della misurazione più bassa. Con l'eccezione dell'anemia, non è stata identificata alcun'altra causa di morte.

Quando l'emoglobina bassa è pericolosa?

Si parla di emoglobina bassa quando i valori sono < 120 g/l nelle donne e < 140 g/l negli uomini.

Quando l'emoglobina diventa pericolosa?

Emoglobina Alta - Cause. In genere, si parla di EMOGLOBINA ALTA quando le sue concentrazioni nel sangue salgono al di sopra dei 17,5 grammi per decilitro di sangue nell'uomo, e al di sopra dei 15 grammi per decilitro nella donna.

Quanto deve essere l'emoglobina per trasfusione?

Non esiste indi- cazione alla trasfusione quando l'emoglobina è superiore a 10 g/dL. Le linee guida raccomandano un regime restrittivo (Hb 7-8 g/dl) in tutti i pa- zienti ricoverati emodinamicamente stabili, anche in presenza di precedenti cardiovascolari.

Cosa succede se l'emoglobina scende troppo?

L'anemia va trattata tempestivamente, poiché ciò che ne deriva è un carente apporto di ossigeno ai tessuti e organi corporei, con il rischio elevato di compromissione prima di strutture secondarie, fino ad arrivare alle strutture nobili come cervello, cuore e reni.

Emoglobina bassa: quali possono essere le cause?