Quanto sono pericolose le radiazioni della TAC?

Domanda di: Lisa Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Qual è il rischio per i pazienti durante la TAC? Durante l'esame i pazienti sono esposti ad una bassa dose di radiazioni, pari ad alcuni mesi di irradiazione naturale (si veda la tabella qui sotto). Finora, a questo livello di dose, la ricerca non ha messo in evidenza rischi di sviluppare un tumore o effetti genetici.

Perché la TAC è pericolosa?

Pericoli e rischi. Alcuni pazienti possono essere preoccupati per le quantità di radiazioni cui vengono sottoposti durante la TAC; la scansione comporta l'uso di raggi X, un tipo di radiazione ionizzante, e l'aumento del rischio di cancro legato all'esposizione di queste radiazioni è ben noto.

Quante volte si può fare la TAC?

Nei Centri dove si esegue la Tac la frequenza con cui viene ripetuta è ogni due anni, questo si basa da un lato dalla necessità di monitorare strettamente il quadro polmonare e dall'altro di ridurre al minimo il rischio da radiazioni.

Cosa succede se fai troppe TAC?

Ripetere troppe Tac su uno stesso paziente potrebbe produrre l'effetto di aumentare le sue chance di ammalarsi di cancro. E' quanto suggerisce uno studio condotto da ricercatori del Brigham and Women's Hospital in Boston.

Come aiutare il corpo ad eliminare le radiazioni di una TAC?

L'argilla zeolite e l'argilla verde ventilata aiutano ad eliminare metalli pesanti e radiazioni. I bagni con il sale Epsom sono utilizzabili anche per aiutare ad attrarre le radiazioni e le tossine dal corpo.

Quanto è pericolosa la TAC?