Quanto spetta alla moglie del defunto senza figli?

Domanda di: Marco Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Ebbene, nel caso dei coniugi senza figli, l'eredità senza testamento: va interamente all'altro coniuge, se non ci sono altri parenti prossimi come i genitori o i fratelli e le sorelle; va per 2/3 all'altro coniuge e per 1/3 ai fratelli e le sorelle, se presenti (quest'ultimi, si divideranno la predetta quota in parti ...

Quanto spetta alla moglie in caso di morte del marito senza figli?

In caso di successione legittima del coniuge senza figli, all'altro coniuge spetta: in assenza di genitori, fratelli e sorelle del defunto, gli spetta il 100% del patrimonio. se sono presenti uno o entrambi i genitori, al coniuge spettano 2/3 dell'eredità e 1/3 va ai genitori, anche se è uno solo.

Quanto spetta al coniuge superstite senza figli?

La successione legittima prevede il concorso nell'eredità tra questi ed il coniuge superstite solo in mancanza di figli. In tale situazione le quote dell'eredità saranno così ripartite: al coniuge spetta una quota pari ai 2/3 dell'eredità agli ascendenti spetta complessivamente la quota di 1/3 dell'eredità

Che percentuale eredità la moglie?

L'art. 581 cc sancisce che “Quando con il coniuge concorrono figli, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi“.

Quanto spetta alla moglie in caso di morte?

Quindi quanto spetta alla moglie della pensione del marito? La pensione di reversibilità per la moglie del deceduto o per il marito della deceduta ammonterà al 60% del trattamento pensionistico.

Successione coppia senza figli: sei sicuro che il tuo patrimonio vada tutto a tua moglie?