Quanto tempo campa un'ape?

Domanda di: Jacopo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

D: Quanto tempo vivono le api mellifere? A: La durata della vita di un'ape dipende interamente dal suo ruolo all'interno di un alveare e dal periodo dell'anno. Durante la primavera o l'estate, un'ape operaia vivrà per circa sei settimane, mentre un'ape preparata e pronta per l'inverno può vivere da quattro a sei mesi.

Perché l'ape regina vive di più?

Le regine dell'alveare si sviluppano in modo più forte, il loro corpo è diverso da quello delle operaie. Le api regine sono elementi essenziali di ogni alveare. Un'ape regina in buona salute, è in grado di sopravvivere da due a cinque anni. Le api operaie non hanno questa longevità.

Quanto vivono le api senza regina?

Le api, infatti, muoiono dopo 30 giorni e senza l'ape regina quindi la famiglia andrebbe a finire perché non ci sarebbe più il ricambio generazionale, dato che la regina è l'unica in grado di deporre le uova.

Quanto vive un ape selvatica?

I fuchi generalmente muoiono subito dopo l'accoppiamento, rimanendo in vita per circa 50 giorni. Gli sfortunati che non riescono a trovare un'ape con cui accoppiarsi vivono per ulteriori 30-35 giorni.

Quanti km fa un ape in un giorno?

Un'ape bottinatrice può percorre mediamente fino a 3 km di distanza (se necessario pare fino a 12!), viaggiando ad una velocità di 20 km orari circa. In un giorno può visitare 3000 fiori.

CICLO DI VITA delle API 🐝 (Regine, Operaie e Fuchi)