Quanto tempo serve per sterilizzare con UV?

Domanda di: Dott. Giulietta Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Se vuoi sterilizzare un solo oggetto allora impiegherà poco meno di un minuto (59 secondi per la precisione), se invece vuoi procedere con la sanificazione a raggi UV di più oggetti, allora dovrai attendere 5 minuti.

Come funziona la sterilizzazione UV?

Come funziona il sistema UVGI

Ad una lunghezza d'onda di 2537 Angstrom (254 nm) l'UV distrugge i legami molecolari del DNA dei microorganismi, producendo dimeri di timina nel loro DNA e distruggendoli, rendendoli inoffensivi o impedendone la crescita e la riproduzione.

Quanto dura una lampada UV per acqua?

La lampada UV ha una durata di circa 1 anno, ovvero di 9250 ore di funzionamento continuo. Successivamente il valore della radiazione emessa scende del 60% rendendo meno efficace la sterilizzazione.

Come funziona la lampada UV?

Una lampada germicida è una particolare lampada che produce luce ultravioletta UV-C. Questa luce ultravioletta a lunghezza d'onda corta agisce sul DNA creando dei dimeri di timina, portando alla morte della cellula. È efficace contro una grandissima quantità di virus, batteri e altri microorganismi.

Come si vede se una lampada ultravioletta funziona?

Con quale strumento posso verificare l'irradianza emessa dalla lampada? Con un apposito UV-Meter, adatto per misurare sorgenti UV LED. In particolare con: UV Meter (radiometro UV) si misura l'intensità della luce UV (in mW/cm²)

Luce UV ultravioletta in acquario, pericolo o beneficio?