Quanto tempo ci vuole per avere un condono?

Domanda di: Ing. Nadir Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Quello che leggi sopra lo avevo scritto nel 2021, oggi, nel 2022 è cambiato tutto. Infatti una recentissima sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che il termine entro cui deve essere definita la domanda di sanatoria è di 180 giorni. Questo significa che non devi più aspettare.

Quanto tempo ci vuole per un condono edilizio?

Sanatoria edilizia: tempi

Per il Permesso di Costruire il termine è di 90 giorni. Se sono necessarie integrazioni il termine si allunga di 15 giorni.

Quanto costa una pratica di condono?

Per quanto concerne il costo del condono edilizio “la sanatoria” (oblazione) questo varia dai 60 ai 150 euro per metro quadrato in funzione della tipologia dell'abuso, e gli oneri concessori vanno versati anticipatamente al comune secondo i criteri indicati dalla tabella D allegata al provvedimento.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere alla sanatoria?

La Dia (SCIA) in sanatoria viene presentata allo sportello unico dell'edilizia ossia l'ufficio tecnico del comune che ha un tempo limitato per dare una risposta (solitamente 60 giorni). Dopo questo intervallo di tempo la DIA (SCIA) si considera accettata grazie alla formula del "silenzio-assenso".

Come funziona il condono?

Come funziona? Per poter sanare una situazione fiscale irregolare attraverso un condono, è necessario versare una quantità di denaro stabilita dallo stesso decreto legge. L'ammontare della somma dipenderà dal reato fiscale effettuato e dall'entità dell'irregolarità.

Condono edilizio e Sanatoria: differenze e possibilità