Quanto tempo ci vuole per creare una perla?

Domanda di: Ing. Lucrezia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Il lasso di tempo necessario per ottenere delle perle varia da 2 a 5 anni. Como per tutte le forme di coltura, la coltura delle perle dipende anche dalla fortuna e dalle incognite della natura, oltre che dalle competenze tecniche degli allevatori.

Quanto ci mette a crearsi una perla?

Fino a quando il corpo estraneo resta nel mantello, l'ostrica continua a secernere intorno ad esso la madreperla, strato su strato. Dopo pochi anni, il corpo estraneo viene completamente coperto dal lucente rivestimento cristallino. Il risultato è quella bella splendente gemma che chiamiamo perla.

Quanto costa una sola perla?

3) Il prezzo di una perla con caratteristiche medie oscilla tra i 300€ e i 1500€.

Come si crea la perla?

Una perla si forma quando un piccolo oggetto o "irritante" si introduce nei tessuti molli di un mollusco o di un'ostrica. Quest'ultimo reagisce per difendersi secernendo una sostanza organica chiamata nacre, che si accumula sul corpo estraneo in milioni di strati, dando origine alla perla.

Quante perle si possono trovare in un ostrica?

In natura, solo una su 10.000 ostriche produrrà una perla. Di queste, solo una piccola percentuale raggiungerà la dimensione, la forma e il colore di una gemma desiderabile. Le probabilità di trovare una perla naturale perfetta sono circa una su un milione.

Ostriche, come creano le perle e perché?