Quanto tempo ci vuole per diventare cintura nera?

Domanda di: Egidio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Per diventare cintura nera ci vogliono mediamente 6 anni. Anche se, la risposta più corretta è dipende. Il Karate non è come andare a scuola, dove ogni anno passi alla classe successiva. È sbagliato dare delle tempistiche esatte per il passaggio tra un Kyu e l'altro, o peggio dal 1° Kyu alla cintura nera.

Quanto tempo ci vuole per diventare cintura nera di Ju Jitsu?

I neofiti, sia adulti che bambini, partono tutti dalla cintura bianca; per i primi ad ogni cintura vengono assegnati quattro gradi e il tempo minimo per poter passare da una cintura all'altra è il seguente: da blu a viola: due anni; da viola a marrone: un anno e mezzo; da marrone a nera (I° dan): un anno.

Quanto tempo ci vuole per avere la cintura nera di taekwondo?

da gialla a verde minimo 4 mesi. da verde a blu minimo 6 mesi. da blu a rossa minimo 8 mesi. da rossa a nera minimo 12 mesi.

Quanto tempo ci vuole per la cintura blu?

Se non conosce queste cose non può avere una cintura viola". Come vedete non ci sono tempi standard per prendere la blu o la viola ma sta di fatto che se per la blu si va dai 6 mesi ai 2 anni per la viola si va dai 2 ai 5 anni. Buon allenamento a tutti e ricordate che la cintura serve per legare il GI.

Quanti anni per diventare cintura nera in kickboxing?

Tra tutte le arti marziali, la cintura nera del BJJ impiega il tempo più lungo per essere raggiunta, cioè 10 anni.

Esami Federali per Cintura Nera 1° Dan Karate Shotokan