Quanto tempo ci vuole per guarire da un operazione al naso?

Domanda di: Dott. Celeste Russo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

La rinoplastica non comporta alcun dolore e le complicanze sono estremamente rare. I lividi spariscono gradatamente dopo 5/7 giorni ed è possibile tornare alle attività quotidiane già dopo 3-7 giorni. Durante il post-operatorio è necessario indossare un gessetto rigido per circa una settimana.

Cosa non fare dopo l'operazione al naso?

Il naso non dovrà essere soffiato per almeno una settimana dopo l'intervento. È inoltre importante evitare di sollevare pesi, fare sforzi o esercizi intensi. poiché tali attività accrescono le probabilità di sanguinamento endonasale. Se si deve starnutire, farlo a bocca aperta.

Cosa succede dopo l'intervento al naso?

E' normale avere dei lividi, edema o gonfiore. Le palpebre possono gonfiarsi per 2 giorni. I lividi vanno via in 1 settimana o 2. Il risultato finale dopo l'intervento sarà visibile dopo 6 mesi, ma il processo di guarigione potrà richiedere anche 1 anno.

Come dormire dopo intervento al naso?

Dormire sulla schiena

E' la migliore posizione per dormire dopo la rinoplastica perché riduce drasticamente i rischi di danneggiare il naso.

Quanto tempo ci mette a sgonfiare il naso dopo la rinoplastica?

Rinoplastica dopo quanto tempo si sgonfia il naso

Il naso si sgonfia giorno per giorno a partire dal primo mese fino ad un anno. Come già detto, in alcuni casi per trovare l'assetto finale, come quello ottenuto in sala operatoria, si possono impiegare anche 12 mesi ma ovviamente è soggettivo da paziente a paziente.

Tamponi nasali dopo intervento di settoplastica! "Il cervello è ancora attaccato?"