Che succede se metto una batteria con più ampere?

Domanda di: Dott. Mattia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Utilizzando un amperaggio superiore, ma con la stessa tensione indicata dal produttore, non c'è alcun rischio di danneggiare la batteria. Infatti, in molti casi è il dispositivo a determinare e limitare l'amperaggio necessario alla carica. Il tempo di carica cambia da dispositivo a dispositivo.

Cosa succede se si monta una batteria con amperaggio maggiore?

Dopo tutto quello che si è visto, la risposta è semplice: se raddoppiassimo la tensione, anche l'intensità della corrente aumenterebbe di due volte e correremmo il rischio di bruciare o danneggiare tutto ciò che è collegato alla batteria.

Cosa succede se metto una batteria più potente sulla macchina?

Se si monta una batteria molto più potente del dovuto, si corre il rischio di bruciare l'alternatore o comunque di non riuscire a caricare completamente la batteria riducendo in tal modo il suo ciclo di vita.

A cosa servono gli ampere di una batteria?

Ampere (A)

Ampere-ora (Ah) – Unità di misura della capacità di immagazzinamento di energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore (esempio: una batteria che eroga 5 ampere per 20 ore = 100 Ah di capacità).

Cosa succede se si carica troppo la batteria?

Quando viene caricato in un ambiente troppo caldo, il dispositivo può subire danni ancora maggiori. Il software può limitare il livello di carica all'80% se la batteria supera la temperatura raccomandata. E se viene conservata ad alte temperature, la batteria potrebbe rovinarsi in modo irreversibile.

Amp/ora e Ampere della batteria